giovedì 14 maggio 2015

Capelli lunghi: come prendersene cura.

Ciao ragazze, da sempre i capelli per noi donne sono una parte importantissima del nostro corpo che curiamo, a volte anche maniacalmente, con i prodotti che riteniamo i migliori per noi.

Oggi voglio parlarvi dei prodotti che, per la mia esperienza, sono ottimi per la cura dei miei capelli lunghi (arrivano all'altezza dell'ombelico), scuri e molto mossi. Vi confesso che in questi ultimi anni i miei capelli si sono molto sciupati, ne perdevo moltissimi, erano crespi, opachi e a prima vista erano tutto tranne che sani, così ho deciso di fare di testa mia e ho cambiato tutti i prodotti che utilizzavo per prendermene cura.


Ho iniziato ad usare uno shampoo e balsamo senza siliconi che trovo al supermercato (quindi non con INCI totalmente bio, ma tra tutti quelli che si possono trovare in commercio scelgo quelli che hanno un INCI accettabile), olio di mandorle o olio di cocco per idratare le punte e qualche volta impacchi casalinghi, come questo di cui vi diedi la ricetta qualche tempo fa.

Per quanto riguarda lo shampoo cerco di alternare, ma la mia scelta ricade sempre su uno di questi due marcati Gariner della linea Ultradolce.

Il primo, che sto utilizzando anche in questo periodo, è lo shampoo Garnier Ultradolce Ricette di Provenza - Olio essenziale di Lavanda ed estratto di Rosa.


Sono sincera, mi attira moltissimo la confezione più che il profumo, ma sui miei capelli rende molto bene. Non li appesantisce lasciandoli morbidi e abbastanza disciplinati. Dopo lo shampoo ho i capelli lucidi, morbidi e profumatissimi. Inoltre li lascia puliti per diversi giorni.
So che l'INCI contiene alcuni ingredienti non buoni ma personalmente non ho avuto problemi di prurito alla cute. Vi lascio l'INCI che ho trovato sul forum saicosatispalmi.org

Il secondo shampoo è il Garnier Ultradolce - 5 piante, con the verde, limone, eucalipto, ortica e verbena.


Questo preferisco utilizzarlo il periodo estivo, trovo che il suo profumo molto fresco e adatto per la bella stagione. Anche con questo i miei capelli sono morbidi, leggeri, lucidi, non crespi e per diversi giorni i capelli sono puliti. Di questo preferisco decisamente l'odore rispetto al primo e non vedo l'ora che arrivi l'estate per utilizzarlo, perché a distanza di un paio di giorni sento ancora il profumo sui capelli. Vi lascio anche di questo l'INCI trovato sempre sul forum saicosatispalmi.org.

Nessuno dei due shampoo mi ha creato allergie, forfora o altri problemi, anzi hanno migliorato i miei poveri capelli malandati. Una cosa importante per questi due prodotti: preferisco utilizzarli diluiti entrambi!

Come balsamo utilizzo da tempo lo Splend'Or al Cocco.





Ne avrete sicuramente sentito parlare fino allo sfinimento lo so, ma mi ci trovo bene. La consistenza è un po' troppo liquida per un balsamo, ma nonostante questo per i miei capelli è ottimo.
Lo stendo sempre sulle lunghezze fino alle punte e lo lascio in posa circa 10 minuti, dopo li spazzolo pettinando prima le lunghezze e solo dopo pettino la parte alta dei capelli, in questo modo ne tiro di meno. Infine lavo per bene i capelli e li avvolgo in un asciugamano come se avessi un turbante per qualche minuto.

Come ultimo step sui capelli ancora umidi applico solo sulle punte qualche goccia di olio di mandorle o di olio di cocco, andando così a idratare e nutrire le punte.
Vi consiglio di non utilizzare gli olii sui capelli asciutti, perché otterreste l'effetto contrario, quindi secchereste ulteriormente i capelli.

Fatemi sapere come vi prendete cura dei vostri capelli, e se avete consigli da darmi come sempre mi fa solo piacere.

A presto Birba 89.

Nessun commento:

Posta un commento